C4 Centro Cultura Contemporaneo Caldogno

http://www.artplaces.org/wp-content/Cimy_User_Extra_Fields/C4//c4246.jpg

C4 è il primo centro di formazione che utilizza i linguaggi dell’arte contemporanea come strumenti per sviluppare le competenze professionali.
La sede del Centro è Villa Caldogno, edificio cinquecentesco attribuito ad Andrea Palladio situato a pochi chilometri a nord di Vicenza.
Questo articolato progetto di formazione con l’arte è stato avviato nel 2006 nell’ambito di un più vasto percorso di riqualificazione del territorio e valorizzazione dell’identità locale e grazie alla volontà della Regione del Veneto, del Comune di Caldogno e della Provincia di Vicenza e al supporto di alcuni partners.
Le attività di C4 sono dedicate a studenti, insegnanti, dirigenti della pubblica amministrazione e manager d’impresa.
A partire dai lavori prodotti, dal processo creativo e dagli strumenti utilizzati dagli artisti chiamati a confrontarsi con gli spazi della Villa, si sviluppano le attività di formazione.Gli obiettivi di questi programmi consistono nel ricercare una metodologia progettuale efficace, produrre nuove idee e ottenere un arricchimento creativo nei soggetti coinvolti attraverso il confronto tra diverse prospettive che caratterizzano molteplici campi d’azione, quali l’arte, l’impresa e la scuola.
Inserito in un area che ha costruito la sua ricchezza sulla base della piccola impresa diffusa, C4 diviene dunque il territorio d’incontro di diversità intellettuali e professionali, di valori tradizionali e istanze odierne, di passato e presente, nella convinzione che la cultura sia favorita e possa crescere attraverso il dialogo e il confronto tra sinergie.